QUANTO SEI BELLA ROMA

ROMA EXPRESS

Roma: semplicemente unica. Molti ti definiscono un “museo a cielo aperto”, ma credo che qualsiasi definizione risulterà sempre e comunque troppo riduttiva di fronte alla tua grande bellezza.

img_0700

Grazie al treno ad alta velocità raggiungere la Capitale non è mai stato così semplice: da Milano in tre ore vi troverete nel pieno centro della città. Arrivare alla Stazione di Roma Termini è sicuramente una delle opzioni migliori per chi non ha molto tempo a disposizione e non vuole perdersi nel traffico romano per raggiungere il centro dall’Aeroporto di Fiumicino. Credo che una vita intera non possa bastare per conoscere a pieno uno dei posti più belli del mondo, ma se siete solo di passaggio per una vacanza mordi e fuggi in due giorni riuscirete a farvi almeno un’idea di quanto straordinaria e suggestiva possa essere la città eterna.

Iniziamo così il nostro tour espresso di Roma partendo proprio dalla Stazione di Roma Termini. Prendete la linea metropolitana A e scendete alla fermata Ottaviano e in pochi minuti, senza nemmeno rendervene conto, sarete già immersi nella maestosità di Piazza San Pietro: uno degli spazi pubblici più grandi del mondo. Il consiglio è quello di arrivare molto presto la mattina per godervi in piena solitudine ( o quasi ) lo splendore della Basilica di San Pietro. Il Baldacchino di San Pietro, la Pietà di Michelangelo e la meravigliosa Cupola sono solo alcune delle opere d’arte dal valore a dir poco inestimabile che vi troverete davanti agli occhi.

Forza e coraggio: salite i 551 scalini per arrivare fino in cima alla Cupola ( per i più pigri consiglio l’ascensore che vi porta fino al terrazzo, vi risparmierete quanto meno 200 scalini ). Vi posso assicurare che la fatica verrà ricompensata da una vista mozzafiato sulla Capitale.

E’ arrivato il momento di visitare i Musei Vaticani che si trovano proprio a due passi da Piazza San Pietro. Contate di starci almeno un paio d’ore per farvi un’idea dei tesori contenuti in queste strepitose sale. Vi consiglio vivamente di non perdervi: la Pinacoteca, il Museo Pio-Clementino, la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e l’incredibile Cappella Sistina.

Finito il vostro tour ai Musei Vaticani percorrete Via della Conciliazione per una visita, quantomeno dall’esterno, di Castel Sant’Angelo. Attraversate il Ponte e con una piacevole camminata tra stradine caratteristiche e palazzi barocchi vi ritroverete in un attimo in Piazza Navona tra artisti di strada e fontane pazzesche. Perché non farsi fare una caricatura da uno dei tanti ritrattisti che invadono la Piazza? Troppo turistico? Vi assicuro che ne vale la pena, perlomeno le risate sono assicurate.

Da Piazza Navona, dopo aver attraversato Corso Rinascimento, percorrete le stradine dietro Palazzo Madama per raggiungere uno dei tanti simboli di Roma: il Pantheon. I suoi interni in marmo e la sua cupola, la più grande del mondo in calcestruzzo non armato, vi lasceranno a bocca aperta. E’ arrivato il momento di visitare una delle attrazioni più incredibili della Capitale: la Fontana di Trevi. Seguite il rumore dell’acqua e sarete sicuri di non perdervi. Giratevi di spalle e chiudete gli occhi; mettete la mano destra sulla spalla sinistra e lanciate la monetina nella Fontana: il ritorno a Roma è assicurato!

Piazza di Spagna e la scalinata di Trintà dei Monti vi aspettano: dirigetevi verso Via del Tritone e dopo aver percorso Via dei Due Macelli proseguite verso via Sistina e in due minuti sarete giunti a destinazione. Sedetevi per una piccola sosta sulla scalinata e ammirate insieme alla folla di turisti la famosissima fontana della Barcaccia. Perché non scendere le scalinate come una vera Top Model degli anni novanta?

Dedicate il secondo giorno alla vista del Colosseo e del Foro Romano: tappe imperdibili per scoprire quello che rimane della Roma Antica. Vi basterà scendere alla fermata Colosseo della linea metropolitana B e il gioco è fatto. Anche in questo caso cercate di programmare la vostra visita la mattina presto e dedicateci almeno tre ore. L’Arco di Costantino, il Palatino e la Colonna d Traiano sono solo alcuni esempi dei monumenti della Roma Antica in cui vi imbatterete. Finita la vostra visita dirigetevi verso Piazza Venezia per ammirare il maestoso monumento del Vittoriano conosciuto da molti come Altare della Patria.

Siete alla ricerca di una vista dall’alto di Roma? Il Gianicolo al tramonto è il posto giusto per voi. Dal Gianicolo scendete a piedi fino al rione storico di Trastevere e immergetevi nella sua atmosfera suggestiva.

rrgm4618

Alcuni semplici consigli: comprate on-line tutti i biglietti per entrare nei Musei Vaticani, al Colosseo e al Foro Romano. Non vale la pena perdere tempo. Scegliete sempre biglietti con l’opzione “salta la coda”.

Roma non è solo arte ma anche cibo. Attenzione però ai furfantini: la Capitale purtroppo è piena di ristornati che offrono cibo scadente a prezzi eccessivi.

img_0461

Ultimo consiglio: fate molta attenzione ai vostri beni. Bus, metropolitana, bar, ristoranti: ogni attimo è buono per i tanti borseggiatori di cui Roma è piena. Proprio durante una cena a due coppie sedute al tavolo di fianco al mio hanno rubato uno dei borselli che avevano appoggiato sul tavolo. Nessuno si è accorto di niente: i borseggiatori delle Capitale sono dei veri e propri esperti del furto. Attenzione!!!

8 commenti Aggiungi il tuo

    1. Un posto magico!!!

      "Mi piace"

  1. mc ha detto:

    grazie per il giro sprint a Roma, anche adistanza la passeggiata è stata piacevole:)

    Piace a 1 persona

    1. Un tour rapido per farsi un’idea veloce di cosa ha da offrire Roma!!!

      "Mi piace"

  2. Harley ha detto:

    Una bellissima rivisitazione di Roma che non vedo da cinque anni.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie!!! Anche io era da molto che non andavo!!!

      "Mi piace"

  3. astrorientamenti ha detto:

    Meraviglioso post!
    🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento