LANTAU E IL SUO “BIG BUDDHA”

TOCCARE IL PARADISO CON UN DITO 

 

Lantau merita indubbiamente una visita e se siete interessati, come me, esclusivamente al famosissimo Tian Tan Buddha (il cosiddetto “Big Buddha”) vi basterà una giornata. Raggiungere da Hong Kong quest’isola, una tra le più grandi isole esterne di HK, è molto facile e potrete optare tra tre diversi mezzi di trasporto: la MRT (metropolitana), l’autobus o il traghetto. Io ho scelto la via più comoda e semplice: la linea metropolitana che va da Central a Lantau (linea Tung Chung). Una volta arrivati a Tung Chung il modo più emozionante e suggestivo per arrivare al Ngogn Ping Plateau, dove si trova la celebre statua, è sicuramente la cabinovia Ngogn Ping 360: una risalita di circa 6 km per una durata di 30 minuti che occuperete tranquillamente “lustrandovi gli occhi” in ammirazione del panorama unico della baia e dell’entroterra montuoso che incontrerete lungo il tragitto (se non amate la cabinovia potrete prendere in alternativa un autobus diretto dal terminal di Tung Chung).

 

DSC_0097
Tian Tan Buddha

 

Il Ngong Ping Plateau, celebre luogo di pellegrinaggio, possiede un fascino unico: un luogo immerso nel verde, dove vedrete pascolare mucche in piena libertà, respirerete un’atmosfera magica inebriati dal profumo sprigionato dai miliardi di bastoncini di incenso accesi dai credenti praticamente ovunque che lentamente bruciano. La vista del Tian Tan Buddha vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

 

DSC_0128
Il rituale religioso dell’accensione dell’incenso

 

Il maestoso “Big Buddha”, alto 23 metri e dal peso di 202 tonnellate, è ancora oggi considerato la più grande statua di bronzo di Buddha seduto del mondo. Affrontate i 268 gradini per raggiungerla e vi sentirete degli esseri minuscoli di fianco alla sua maestosità. Non voglio esagerare, ma la sensazione che ho provato è stata quella di percorrere una scalinata che mi stava portando direttamente in paradiso.

 

DSC_0089
I 268 gradini che vi separano dal paradiso

 

Di fronte al Tian Tin Buddha si trova il Po Lin Monastery: passeggiate tra i suoi edifici (quelli più antichi si trovano nella parte posteriore), accendete un bastoncino d’incenso, immergetevi nell’atmosfera religiosa che pervade tutto il monastero, fermatevi ad ammirare le gente mentre prega e vi sembrerà quasi di venire letteralmente travolti dall’energia sprigionata della devozione dei credenti che invadono questo luogo di culto, osservate gli anziani mentre praticano il Tai Chi nei giardini circostanti, gustatevi un pranzo al ristorante vegetariano Po Lin. Io ho avuto la fortuna di condividere il tavolo con un gruppetto composto da tre anziani cinesi in pellegrinaggio che non parlavano una sola parola d’inglese: a volte gli sguardi, i sorrisi e i gesti valgono più di mille parole. Non potevo sperare in una compagna più autentica.

 

I miei amici di merenda



DOPO AVER RAGGIUNTO IL PARADISO COSA CI ASPETTA???

 

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. vincenza63 ha detto:

    Impressionante…
    Sei buddista?

    Piace a 1 persona

    1. Un luogo unico nel suo genere. No, non sono buddista e non so nemmeno più come definirmi. Posso però dirti che si respirava un’atmosfera mistica impressionante!!!

      Piace a 1 persona

      1. vincenza63 ha detto:

        Credo proprio di sì.
        Dio è mistero eppure ci incontra.

        Piace a 1 persona

      2. E’ bello “incontrare” persone positive come te. Posso permettermi di citarti in un articolo?

        Piace a 1 persona

      3. vincenza63 ha detto:

        Certo! Poi mandami il link 🙂

        Piace a 1 persona

  2. Massi Tosto ha detto:

    Po lin molto emozionante , specialmente il modo di arrivarci da HK 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...