NEW TERRITORIES: SHA TIN E TAI PO

SHA TIN

 

Sha Tin è una delle New Town, appartenente ai New Territories (una delle principali regioni di Hong Kong), probabilmente più conosciuta. Se siete a Hong Hong e avete una mezza giornata libera vi consiglio una visita a questa cittadina facilmente raggiungibile da HK in metropolitana (la stazione di Sha Tin si trova sulla linea East Rail). La mia curiosità mi ha spinto fino ai New Territories e in particolare a Sha Tin per una visita a uno tra i complessi religiosi più famosi di questa zona: il 10.000 Buddhas Monastery. Potete raggiungere il monastero in due modi: utilizzando le scali mobili o percorrendo la ripida scalinata di 400 gradini che conduce direttamente al monastero. Vi consiglio la seconda modalità perché sarebbe veramente un peccato arrivare fino a qui e perdersi lo spettacolo delle statue a grandezza naturale di seguaci del Buddha che si susseguono lungo il percorso: un’infinita scia dorata. Una volta giunti al monastero, che si erge su due livelli, potrete passeggiare tra i suoi templi e i suoi padiglioni e godervi il meraviglioso scenario in cui è immerso: una spettacolare foresta di piante di bambù secolari (la vista dal secondo piano del monastero sulla cittadina è altrettanto suggestiva). Non mancate ovviamente di vistare il famoso tempio che ospita al suo interno esattamente 12.800 statuette in miniatura di Buddha, il “cimitero” e la pagoda a nove piani. Vi ricordo che i monaci buddhisti non chiedono mai soldi per cui se lungo la scalinata qualche “monaco” vi chiederà un’offerta state pur sicuri che siete di fronte ad un truffatore (chiamate il 999 in caso di necessità).

 

IMG_4763.JPG
La scalinata di 400 gradini per raggiungere il monastero
IMG_4747.JPG
Il secondo piano del monastero

 

TAI PO

 

Un’altra tra le New Town che ho trovato molto interessante è sicuramente Tai Po: una piccola cittadina la cui vita si svolge tutta intorno alle due sponde del fiume Lam Tsuen. Ci sono diverse attrattive a Tai Po come l’Hong Kong Railway Museum, il piccolo Man Mo Temple, la Fung Yuen Butterflly Reserve, il Kadoorie Farm & Botanic Garden, ma quello che ho preferito in assoluto è stato sicuramente il suo mercato all’aperto in cui troverete bancarelle che vendono di tutto: frutta, verdura, carne essiccata, spezie di ogni genere, pesce, rane, le famose torte di riso hakka, il succo di aloe e canna da zucchero. Ciò che rende però speciale questo mercato è il clima di totale autenticità che si respira: praticamente ero l’unica turista, nulla di costruito ad hoc per i turisti, solo la vita quotidiana di questa cittadina che si consuma lentamente.

 

IMG_4792IMG_4788

IMG_4785
Le bancarelle del mercato di Tai Po

 

Dopo aver visitato il mercato passeggiate lungo le rive del fiume e vi sarà impossibile non notare il contrasto tra i nuovi e splendidi grattacieli che si ergono lungo una sponda e i vecchi e sporchi edifici popolari ammassati sull’altra (una scena a cui vi troverete spesso di fronte anche a Hong Kong).

 

IMG_4801.JPG
I vecchi edifici di Tai Po

 

Raggiungere Tai Po da Hong Kong è molto semplice: prendete la linea metropolitana East Rail e scendete alle stazioni Tai Po Market o Tai Wo.

Da Tai Po, inoltre, è possibile raggiungere in bicicletta un’altra delle New Town: Plover Cove dove potrete compiere tantissime attività all’aperto essendo la maggior parte dell’area adibita proprio a parco naturale.

 

ORA CHE ABBIAMO FATTO ANCHE LA SPESA AL MERCATO COSA CI ATTENDE???

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. vincenza63 ha detto:

    Io amo i mercati!
    In un viaggio è la prima cosa che cerco prima di partire 🙂
    Mi fanno sentire a casa…

    Liked by 1 persona

    1. Inoltre è un modo per entrare a contatto con la vita reale di un posto e con la gente!!!

      Liked by 1 persona

      1. vincenza63 ha detto:

        esatto, quello è il motivo 🙂

        Liked by 1 persona

      2. La cosa più importante di quando si viaggia!!! ❤️❤️❤️

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...